Sempre più spesso i progettisti si devono confrontare con progetti di riqualificazione di immobili costruiti durante gli anni ’50 e ’60 del ‘900. È stato calcolato che circa il 70% degli edifici presenti in Italia hanno bisogno di manutenzione straordinaria. La copertura è considerata l’unità tecnologia più esposta alle intemperie e ad un veloce deterioramento se non progettata a regola d’arte. Grazie alle recenti iniziative del governo per migliorare la qualità della vita delle persone, abbiamo l’occasione per poter agire sulle comuni problematiche di un tetto “difettoso”. Come sappiamo però non basta aggiungere un cappotto esterno per migliorare le prestazioni energetiche. L’involucro sia esso facciata o tetto, ha bisogno di un sistema ben pensato e progettato ma soprattutto, deve richiedere l’utilizzo di materiali di rivestimento che durino nel tempo, proteggendo tutti gli elementi posti al di sotto.
Scopo del webinar è acquisire nuove conoscenze sull’utilizzo di materiali innovativi, riciclabili e sostenibili che rispettino l’ambiente prolungando il ciclo di vita dell’edificio.
Dopo una premessa su possibili soluzioni da adottare per un’edilizia sostenibile, verrà affrontato l’interessante caso studio della riqualificazione del Consorzio Valentina del Gruppo Mezzocorona.
Un edificio industriale la cui copertura ha richiesto un intervento di manutenzione non invasivo e soprattutto con tempi brevi e con un risultato ottimale