Il presente seminario è dedicato:
- all’analisi dei sistemi radianti impiegabili negli impianti di climatizzazione estiva e invernale
- all’approfondimento del mondo della “modellizzazione delle informazioni di costruzione” meglio conosciuto come BIM.
Circa i sistemi radianti, si entrerà nel merito di componenti, caratteristiche, verifiche e dati di progetto, nell’ambito delle varie tipologie, in particolare per quanto riguarda i sistemi radianti a soffitto.
Circa il BIM sarà presentata la biblioteca modelli costruita dall’azienda per i propri prodotti e saranno evidenziate le basi di carattere generale del metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite l’aiuto di un software che permette di raccogliere, combinare e collegare digitalmente i dati rilevanti di una costruzione.
L’adozione della metodologia BIM nella progettazione è già obbligatoria nelle opere pubbliche di valore pari o superiore a 5 milioni di Euro, mentre dal 1 gennaio 2025, l’uso del BIM sarà obbligatorio nelle opere pubbliche per interventi oltre il milione di Euro.
È facile prevederne un impiego sempre più massiccio che già riguarda casi di costruzioni di edilizia privata.
Non mancheranno i momenti di dibattito, formulazione di quesiti e condivisione di esperienze utili alla migliore riuscita possibile di quest’iniziativa di formazione e di aggiornamento.