Programma
Ing. Giorgio Munaretto - Responsabile Area Tecnica Sport di SPM Spa
L'evoluzione dei sistemi di protezione per le piste da sci:le norme utilizzate, le campagne di prova, le responsabilità esecutive, il compito degli ingegneri e il loro contributo.Composizione e tipologia delle reti di protezione, dei pali di sostegno e degli ancoraggi.L'allestimento di una pista per la discesa libera in coppa del mondo.
Marco Pastore - Racing Director di Dainese Spa
Il progetto D-air® Ski: un sistema di protezione intelligente (I.P.S.) con tecnologia airbag. Il sistema è in grado di percepire una caduta imminente e innescare il gonfiaggio dell'airbag, aumentando il livello di sicurezza per lo sciatore.Gli elementi costitutivi del sistema e la sperimentazione sul campo.
Ing. Riccardo De Filippi - CEO di Motorialab Srl
SAFE: un sistema completo per raccogliere e proteggere i dati e le statistiche sulla sicurezza dell'area sciabile in tempo reale.
Ing. Claudio Compagni - Direttore di Esercizio e Dirigente sicurezza Funivie Folgarida Marilleva Spa
Il punto di vista di chi gestisce gli impianti: gli adempimenti normativi ed il lavoro quotidiano di chi ogni giorno opera per la sicurezza degli sportivi.
Pietro Vitalini - Vitalini Performance Skiwaer.
Sistema ICE-KEY: tramite un microchip posto sulla persona che comunica con una App dedicata, in caso d’infortunio dello sciatore i soccorritori possono avere accesso in tempo reale alle informazioni mediche dell'atleta anche se questi non è in grado di fornirli perché svenuto o in stato di shock.
Modera l'incontro l'ing. Marco Peterlini responsabile del settore sci alpino del comitato trentino FISI.
Ospite della serata: Pietro Vitalini - Vitalini Performance Skiwaer