Il corso vuole Introdurre i partecipanti alla gestione dei prodotti da costruzione a uso strutturale innovativi: come vanno gestiti e quali sono le modalità per l’identificazione, la qualificazione e l’accettazione in opera. All'interno di questo intervento formativo saranno accennate informazioni sulla sostenibilità dei prodotti e delle opere, al fine di garantire i principi dell’economia circolare quali durabilità, scelta di materiali sostenibili e resilienza delle catene di fornitura.

Un tema che sarà oggetto di approfondimento sarà anche la vigilanza del mercato nazionale dei prodotti da costruzione secondo il D.Lgs. 106/2017, con un focus specifico sui prodotti ad uso strutturale portando esempi e modalità di funzionamento.
Durante il corso verrà spiegato il processo di identificazione, qualificazione ed accettazione dei prodotti da costruzione a uso strutturale in opera, secondo le norme tecniche per le costruzioni (DM 17.01.2018) e la relativa circolare esplicativa del 2019.Gli argomenti trattati verteranno su:
  • fornire le informazioni tecniche e normative essenziali per la corretta accettazione in cantiere dei prodotti da costruzione per uso strutturale e la valutazione della durabilità.
  • fornire le informazioni e gli strumenti operativi essenziali per la richiesta della documentazione necessaria all’accettazione in cantiere dei prodotti da costruzione per uso strutturale.
  • fornire esempi di applicazione ai principali gruppi di prodotti da costruzione, con particolare attenzione alla durabilità delle prestazioni dei prodotti nelle opere.
Tipo Corso FAD sincrona
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Trento
Durata 12 ore
Frequenza minima 11 ore
Costo € 70,00 + IVA
CFP 12
Iscrizioni Chiuse
Posti 100
lunedì, 03 aprile 2023
Inizio14:00
Fine18:30
Programma
Saluti introduttivi – (Ordine Ingegneri Trento)
L’innovazione e sostenibilità dei prodotti da costruzione - ing. Stefano Menapace (Ordine Ingegneri Trento)
Il quadro normativo e la vigilanza dei materiali e prodotti a uso strutturale in Italia. Le procedure di accettazione in opera dei materiali e prodotti a uso strutturale, anche innovativi (es: CVT) - ing. Ruggero Renzi (Referente per le strutture del CSLP Servizio Tecnico Centrale Div tecnica 4)
La validazione degli impianti di cls e delle miscele, la risoluzione delle Non Conformità, cenni su diagnostica innovativa su strutture esistenti, l’esperienza ANAS - ing. Achille Rilievi (Responsabile Controllo Qualità Lavori e Materiali, Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori e Direzione Operation e Coord. Territoriale – Assetto Infrastrutturale Rete di ANAS)
martedì, 04 aprile 2023
Inizio09:00
Fine17:30
Programma
Saluti introduttivi – (Ordine Ingegneri Trento)
  • Esempi pratici di prodotti innovativi e sostenibili e di accettazione in opera di prodotti a uso strutturale:
    • Il calcestruzzo preconfezionato e realizzato in opera - ing. Michela Pola e ing. Margherita Galli (FEDERBETON)
    • I prodotti in calcestruzzo normale o precompresso - Ing. Alessandra Ronchetti (ASSOBETON)
    • L’acciaio da c.a. - ing. Emilio Fadda (ANSAG)
    • I prodotti lignei - ing. Matteo Izzi (FEDERLEGNO)
    • I prodotti in carpenteria metallica - ing. Franco De Pizzol (UNICMI)
    • I materiali stradali - arch. Marco Capsoni (delegato SITEB al CEN)
    • FRCM / CRM / FRP - Sistemi Compositi - prof. Ivan Giongo ed ing. Ermes Rizzi
  • Approfondimenti e a seguito domande dal pubblico
Test di apprendimenti di finale
Apertura Iscrizioni19/12/2022 12:00
Termine Iscrizioni30/03/2023 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 30/03/2023 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.