Il corso, strutturato in modo tale da consentire l'aggiornamento in prevenzione incendi, come previsto dal D.M. 5 agosto 2011, illustrerà gli aspetti nomativi e progettuali degli staffaggi antisismici, con particolare attenzione agli aspetti antincendio.
Modulo 1 - 5 dicembre 2024 dalle 9.00 alle 11.00
Inquadramento normativo e obblighi del professionista
Vulnerabilità sismica degli impianti negli edifici
Problematiche e criteri di progettazione antisismica
Criteri di progettazione antisismica per impianti sprinkler: metodo di calcolo. Analisi secondo NTC 2018 – Standard FM Global – Standard NFPA.
Modulo 2 - 5 dicembre 2024 dalle 11.00 alle 13.00
Sway Bracing Design ed esempi applicativi
Definizione dello staffaggio e modalità di composizione
Progetto e qualifica di sistemi di ancoraggio in zona sismica
Principali criticità, soluzioni funzionali ed esempi di posizionamento con stretto riferimento alle problematiche di cantiere
Al termine del corso si terrà il test di apprendimento finale.
Durante i corsi non sono previste assenze e pertanto si raccomanda di presentarsi online puntuali e/o in anticipo in modo da consentire lo svolgimento delle lezioni negli orari indicati.
E' possibile prenotare, scrivendo una mail a formazione@fondazionenegrelli.it , una prova tecnica per verificare la connettività e la corretta ricezione audio/video, in quanto come previsto dalla circolare n°17073 del 14/12/2020 durante il corso vi sarà richiesto di tenere sempre la webcam accesa.