Il concetto di sostenibilità riveste oggi un'importanza cruciale, particolarmente nel contesto aziendale ed economico. Questa rilevanza è stata ulteriormente accentuata dai recenti obblighi di rendicontazione di sostenibilità introdotti dall'Unione Europea. La sostenibilità, nel suo senso più ampio, si riferisce alla capacità di soddisfare i bisogni attuali senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Nel contesto aziendale, ciò si traduce in pratiche strategiche ed operative che bilanciano, non senza tensioni e difficoltà, obiettivi economici, ambientali e sociali
Questo seminario introduttivo vuole illustrare i principali aspetti operativi legati alla sostenibilità e presentare il percorso formativo in materia di sostenibilità ambientale, con le relative ricadute, che si terrà a partire dal mese di dicembre 2024.
Relatore: prof. Riccardo Torelli
Ricercatore presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, si interessa di sostenibilità, responsabilità socio-ambientale e etica aziendale. Membro di diverse società scientifiche internazionali fra cui il Centre for Social and Environmental Accounting Research (CSEAR) e l'European Business Ethics Network (EBEN). Co-fondatore e segretario del Research Centre for Responsibility, Ethics and Sustainability in Management (RES.m HUB). Autore di numerose pubblicazioni internazionali sul tema della reportistica di sostenibilità, sul concetto di greenwashing e sull'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.