L’approccio FEMA 2020 - recentissimo aggiornamento (autunno 2020) del precedente approccio FEMA 2015 - rappresenta un interessante riferimento quale metodo per la valutazione della domanda sismica “considerando gli effetti di interazione terreno-struttura”, come espresso dalle NTC 2018 (punto 7.2.6) che nel merito rimandano a “metodi e modelli di comprovata validità”.
Il metodo, che si sviluppa attraverso la valutazione di vari elementi strutturali e geotecnici (damping e rigidezza del terreno), risulta in complesso apprezzabile per la sua sostanziale semplicità e schematicità.

Il seminario affronterà le tematiche relative all’interazione dinamica fra terreno e struttura, approfondendo tutta una serie di problematiche derivanti dall’applicazione di recentissime linee guida americane (NIST 2012, ASCE 2016, FEMA 2020).
Dopo un inquadramento generale del problema alla luce delle NIST 2012, saranno illustrati e sviluppati gli aspetti strutturali e geotecnici del problema, facendo ricorso al metodo delle impedenze dinamiche che prevede l’utilizzo di molle e smorzatori adeguatamente dimensionati, da porre all'interfaccia tra fondazione e terreno. L’approccio FEMA in esame fa riferimento all’analisi modale (dinamica lineare).
Tipo Corso FAD sincrona
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Trento
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 70,00 + IVA
CFP 4
Iscrizioni Chiuse
Posti 30
giovedì, 24 febbraio 2022
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
Introduzione all’interazione dinamica terreno-struttura (DSSI), con riferimento alle linee guida americane NIST 2012 e FEMA 2020.
In quali casi è importante (e conveniente) considerare l’interazione terreno-struttura, con utilizzo di molle e smorzatori alla base.
Metodo delle impedenze dinamiche: dimensionamento delle caratteristiche di molle e smorzatori da applicare alla base delle strutture.
Concetti di smorzamento (“damping”) per radiazione ed isteresi.
Concetti di interazione inerziale e cinematica.
Normative americane: categorie di sottosuolo (A-B-BC-C-CD-D-DE-E-F), spettri di risposta e altro ancora.
Analisi modale (dinamica lineare) secondo l’approccio FEMA 2020.
Valutazione periodo proprio di vibrazione della struttura su base flessibile, in base ad idonei valori della rigidezza delle molle (utilizzo foglio di calcolo Excel, in base alle caratteristiche del terreno).
Valutazione del “damping” del sistema secondo il procedimento FEMA 2020, in base alle caratteristiche geotecniche di molle e smorzatori (utilizzo fogli di calcolo Excel).
Determinazione nuovo spettro di risposta elastico in base al valore del “damping” del sistema.
Esempi di calcolo di strutture su base flessibile, mediante analisi modale (dinamica lineare).
Esempi applicativi del metodo, relativamente a diverse situazioni (caratteristiche del sisma e del terreno).
Esempio di calcolo delle azioni cinematiche sui pali di fondazione (alla luce delle NTC 2018) e valutazione degli effetti complessivi (momento e taglio massimi) derivanti dalle azioni sismiche sui medesimi pali.
Apertura Iscrizioni25/01/2022 09:00
Termine Iscrizioni23/02/2022 09:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 23/02/2022 alle 09:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.