Perché partecipare
L’obiettivo è imparare a progettare e/o fare direzione lavori di strutture in legno a regola d’arte. Si analizzano tutte le fasi di progettazione di un edificio in legno per evitare errori, ottimizzare e velocizzare le fasi di costruzione, progettare e verificare dettagli costruttivi per ottenere resistenza e durabilità. Si studiano le soluzioni tecniche per progettazione sismica, al fuoco, dell’attacco a terra e fissaggio a terra di edifici in legno.
Destinatari
Imprese edili che vogliono formare le proprie risorse umane
Direttori dei lavori in cantiere
Progettisti che vogliono approfondire le strutture in legno e capirne i dettagli costruttivi
Ingegneri civili e strutturisti che vogliono approcciarsi alle strutture in legno
Crediti formativi
La partecipazione al corso consentirà di ottenere un totale di 16 crediti formativi per gli Ingegneri.
Contenuti
Gli interventi offrono una panoramica delle tipologie costruttive maggiormente diffuse, l’analisi del comportamento strutturale dei singoli elementi, il dimensionamento e la posa dei sistemi di connessione, la durabilità nel tempo della struttura e gli accorgimenti necessari per dare all’involucro le giuste prestazioni energetiche e di comfort.
Nel corso vengono presentate numerose immagini di cantiere e casi studio per dare ai partecipanti la visione completa degli aspetti tecnici e pratici della realizzazione di edifici in legno. Una parte del corso si tiene in laboratorio e prevede la realizzazione di connessioni con predimensionamento e valutazione dei benefici.
QUOTE DI PARTECIPAZIONEOPZIONE 2 GIORNI - € 440,00 + IVA
- primo e secondo giorno di corso
- colazione, pause caffè e pranzi per entrambe le giornate
- materiale di cancelleria: penna e blocco per gli appunti