Il seminario affronta il concetto di anomalia nei motori endotermici, analizzando le principali cause e conseguenze dei guasti nei loro organi fondamentali.
In particolare, vengono studiati i difetti che possono interessare pistoni (come grippaggio e fusioni) e cuscinetti a strisciamento, dovuti a carenze di lubrificazione, errori di assemblaggio o deformazioni meccaniche. Parallelamente, il seminario approfondisce le tecniche statistiche e gestionali utilizzate nell’industria che permettono di prevenire i guasti, migliorare la qualità e aumentare l’affidabilità dei motori.
  • Concetto di anomalia nei motori endotermici;
  • Effetti dei guasti in alcuni organi del motore (pistone: grippaggio, fusioni; cuscinetti a strisciamento: presenza di corpi estranei, errori di assemblaggio, crush non corretto, deformazioni della biella, perni con sagoma irregolare, carenze di lubrificazione);
  • Tecniche statistiche e gestionali utilizzate nell’industria sia in fase di progettazione che di produzione per ridurre la percentuale dei guasti;
  • Esempi pratici di guasti esaminati nel corso di consulenze tecniche.
Tipo Corso FAD sincrona
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Trento
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 40,00 + IVA
CFP 4
Iscrizioni Chiuse
Posti 50
venerdì, 14 novembre 2025
Inizio09:00
Fine13:00
Apertura Iscrizioni08/10/2025 16:00
Termine Iscrizioni11/11/2025 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 11/11/2025 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.