La Bulloneria strutturale è stata oggetto di una profonda e qualificata revisione normativa in ambito europeo, che da qualche anno ne ha rinnovato la filosofia dal punto di vista produttivo, come anche per l’utilizzatore e il progettista, ma che talora stenta ad essere ordinatamente recepita ed applicata dai vari “attori” coinvolti.   
Alla base della normativa europea - sostanzialmente introdotta anche in Italia dalle Norme Tecniche per le Costruzioni - c’è una riqualificazione a tutto tondo del bullone, componente strutturale non più secondario ma bensì di primo livello per la qualità e la sicurezza.
Ora è considerata un insieme non più casuale dei suoi tre componenti, cioè vite, dado, e rondelle, è rintracciabile, prevede precise modalità di introduzione del precarico o comunque di serraggio, in base alle k-classi che il mercato mette a disposizione seguendo regole ben precise.
Il corso proposto ha lo scopo di fornire ai tecnici e ai progettisti che operano nel campo della costruzione metallica un articolato e aggiornato insieme di informazioni, non solo quelle strettamente legate alla progettazione, analizzando il tema “bullone” nei suoi diversi aspetti.
La prima parte del corso è propedeutica - in ambito tecnologico, metallurgico e produttivo - la seconda è di interesse prettamente ingegneristico-applicativo, e intende fornire ai tecnici (progettista, direttore lavori ecc.), i criteri per orientarsi nelle scelte progettuali e di controllo al montaggio e in esercizio.
Tipo Corso
Luogo TRENTO - ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRENTO
Regione Trentino Alto Adige
Comune Trento
Provincia Trento
Indirizzo P.zza S. Maria Maggiore, 23 - Trento
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Trento
Durata 8 ore
Frequenza minima 8 ore
Costo € 135,00 + IVA
CFP 8
Iscrizioni Chiuse
Posti 30
giovedì, 24 ottobre 2019
Inizio09:00
Fine13:00
Programma
Prima parte - 9.00/13.00
  • Il quadro normativo di riferimento europeo EN 14399, EN 15048, EN 1090 e italiano D.M. 2018.
  • Aspetti tecnologici: le caratteristiche degli acciai impiegati e il processo di fabbricazione, i trattamenti termici, i rivestimenti superficiali dei bulloni e la protezione dalla corrosione dei giunti, problematiche e criticità metallurgiche di interesse progettuale.
giovedì, 24 ottobre 2019
Inizio14:00
Fine18:00
Programma
Seconda parte - 14.00/18.00
  • Gli attuali sistemi unificati di bulloneria strutturale precaricata HR, HV, HRC e non precaricata SB: classi di materiali, geometria e assiemi. I criteri di scelta progettuale.
  • Le regole di assiemaggio, le prove di idoneità e le k-classi previste.
  • Il precarico, i metodi di serraggio, i controlli in cantiere e in esercizio dei giunti bullonati.
Apertura Iscrizioni08/07/2019 16:00
Termine Iscrizioni18/10/2019 12:00

Siamo spiacenti le iscrizioni al corso si sono chiuse il 18/10/2019 alle 12:00
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.