Il corso approfondirà le caratteristiche tecniche dei gabbioni in rete elettrosaldata e le diverse prove di laboratorio per il calcolo statico dei manufatti.
  • Descrizione dei gabbioni in rete elettrosaldata e delle loro caratteristiche tecniche.
  • Approfondimento del Regolamento (UE) N. 305/2011 del Parlamento Europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e del DM 17/01/2018 cap.11 “ Materiali e prodotti per uso strutturale”.
  • Esposizione dei risultati dei test necessari alla marcatura CE realizzati al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Trento dal prof. Rossi.
  • Esposizione dei risultati dei test necessari a determinare i parametri fondamentali per la redazione del calcolo statico realizzati al dipartimento civile, ambientale e meccanico dell’Università di Ingegneria di Trento dal prof. Gajo e dalla prof.ssa Simeoni.
  • Esempi di utilizzo dei gabbioni strutturali in rete elettrosaldata per mitigare l’instabilità dei versanti e come elementi di contrasto per tiranti di rinforzo e stabilizzazione geotecnica.
  • Descrizione delle caratteristiche tecniche e dell’utilizzo di gabbioni in rete elettrosaldata utilizzati come recinzioni di parchi, giardini, isole ecologiche, etc.
  • Descrizione delle caratteristiche tecniche e dell’utilizzo di gabbioni in rete elettrosaldata utilizzati come rivestimento di muri, edifici residenziali ed industriali o di pareti in ambienti interni.
  • Esposizione dei risultati dei test necessari all’utilizzo di gabbioni in rete elettrosaldata utilizzati come barriere acustiche, svolti al Politecnico di Milano.
  • Descrizione ed esposizione dei risultati dei test necessari alla marcatura CE dei gabbioni in rete elettrosaldata utilizzati come fondazioni a secco per edifici in legno o similari (questo progetto di ricerca è stato realizzato con la collaborazione del Dipartimento civile, ambientale e meccanico dell’Università di Ingegneria di Trento dal prof. Gajo e dalla prof.ssa Simeoni e con la collaborazione del CNR IBE di S. Michele all’Adige dall’ing. Polastri e dall’ing. Fanti).
CFP RILASCIATI AI PROFESSIONISTI ISCRITTI ALL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TRENTO

Corso in Formazione A Distanza Asincrona:
- disponibile 24 ore su 24;
- 6 mesi di tempo per completare il corso;
- test intermedi e test di apprendimento (max 3 tentativi).

Tipo Corso FAD
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Trento
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 40,00 + IVA
CFP 4
Iscrizioni Aperte
Date Corso 18 agosto 2025 - 18 agosto 2026
Posti 100 - 100 riservati agli iscritti all'ordine di Trento
Apertura Iscrizioni18/08/2025 18:00
Termine Iscrizioni18/08/2026 12:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.