L’Ingegnere può essere chiamato a svolgere oppure può scegliere un campo d’azione nell’ambito della funzione di ausiliario del Giudice o delle parti private nell’ambito dei procedimenti giudiziali civili. Si tratta di un profilo professionale particolare che necessita, oltre alle specifiche conoscenze tecniche, anche di una certa dimestichezza con le procedure giudiziarie, il lessico, gli ufficio e le autorità giudiziarie. Il corso si pone l'obiettivo di fornire al professionista quelle conoscenze di base sul funzionamento del sistema giudiziario, il ruolo dei vari protagonisti del processo, le responsabilità e le mansioni dell'ausiliario del Giudice. Il tutto secondo la prospettiva dell’Ingegnere e secondo le sue esigenze conoscitive per l’esercizio della professione in ambito edilizio.
  • Introduzione sistematica della materia tra diritto privato, penale ed amministrativo;
  • Inquadramento generale del fenomeno giudiziario tra Autorità competenti, gradi di giudizio, azioni giudiziarie e vari protagonisti del processo;
  • Analisi generale della procedura civile e quindi dei vari passaggi procedurali. In particolare la ripartizione dell’onere della prova.
  • Lettura ragionata della normativa di disciplina degli ausiliari del Giudice. In particolare l’Accertamento Tecnico
  • Preventivo.
  • Effettuazione delle operazioni peritali, rapporti con le parti, steps procedurali e tecniche di redazione dell’elaborato peritale;
  • La collaborazione professionale, la risoluzione degli incidenti, la ricerca ed acquisizione della documentazione, la conciliazione transattiva delle parti.
  • Il consulente nelle procedure di ADR.
  • Cenni sui compensi, procedure di liquidazione e la contestazione giudiziale.
Caratteristiche del corso:
- disponibile 24 ore su 24;
- 6 mesi di tempo per completare il corso;
- obbligo dell'80% di frequenza
- test intermedi e test di apprendimento (max 3 tentativi)

CFP RICONOSCIUTI AGLI ISCRITTI ALL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI TRENTO

Il materiale verrà inoltrato inviando una richiesta a formazione@fondazionenegrelli.it
Tipo Corso FAD
Organizzatore Ordine degli Ingegneri di Trento
Durata 4 ore
Frequenza minima 4 ore
Costo € 70,00 + IVA
CFP 4
Iscrizioni Aperte
Date Corso 09 agosto 2024 - 09 agosto 2025
Posti 100
Apertura Iscrizioni09/08/2024 09:00
Termine Iscrizioni09/08/2025 12:00

Iscriviti ora
Sei già iscritto?
Puoi controllare lo stato della tua iscrizione (in attesa di conferma, in attesa di pagamento, attiva) o caricare la conferma di pagamento accedendo alla tua area personale.